Home Tecnica: RS232 RS422 e RS485 Info Luminose Trafo Oscilloscopio ads
Utilities: Ohm mW e dBm IP address Euro / Lire Schemi RC Varie: Piscina Risparmiare Barzellette


Conversione e tabelle tra mW e dBm

A fondo pagina si trovano le suggerimenti note d'uso del convertitore e del generatore di tabelle.
Per convertire un valore da mW a dBm o viceversa digitalo nella relativa casella ed osserva il risultato nell'altra casella... mW - dBm
mW dBm

invece per creare una tabella su misura...
iniziale [dBm] finale [dBm] | passo [dBm] |
matematica
ed una volta creata te la puoi anche stampare.

1 mW = 0 dBm
10 mW = 10 dBm
100 mW = 20 dBm
0,01 mW = -20 dBm

Le formule di conversione sono:

dBm = 10 x LOG10(mW)

mW = 10(dBm /10)


Nota bene

Questo è un convertitore tra potenza espressa in milliWatt e potenza espressa in dBm ovvero decibel riferiti al milliWatt dove 1 mW equivale a 0 dBm.
Comodo semplice ed utilizzabile sia per valori di potenza che esprimono energia elettromagnetica (trasmissioni via radio) sia che esprimano energia luminosa (luce laser, fibra ottica, eccetera), infatti in entrambi i campi � pratica comune esprimere le potenze in dBm (e scusate il gioco di parole con i campi elettromagnetici).
Ovviamente avendola scritta io non posso che parlar bene di questa paginetta. L'ho scritta tutta a manina in HTML e con un pochino di javascript (fondamentale).

Uso del convertitore

L'uso semplice ed intuitivo rende quasi superfluo questo paragrafo.
  • Per convertire un valore da mW a dBm digita il numero nella casella dei mW e vedrai subito il risultato nella casella dei dBm.
  • Per convertire un valore da dBm a mW digita il numero nella casella dei dBm quindi osserva i mW risultanti.
Per spostarsi avanti e indietro da una casalla all'altra senza usare il mouse potete usare i tasti "TAB" e "SHIFT+TAB". Questa operazione inoltre seleziona tutti i caratteri presenti nella casella di arrivo in modo che il prossimo carattere digitato cancallerà tutti quelli selezionati semplificando l'operatività del calcolatore.

Messaggi di errore

Nel caso vengano digitati caratteri non numerici si osserva nei risultati il messaggio "NaN" che significa "Not A Number" e questo succede tipicamente inserendo la virgola al posto del punto decimale. Se invece compare il messaggio "Infinity" (infinito) significa il raggiungimento dei limiti di calcolo od un'operazione impossibile come ad esempio il logaritmo di un numero negativo.

Uso del generatore di tabelle

Anche in questo caso penso che l'uso sia semplice, basta inserire il punto iniziale, il punto finale ed il passo desiderato. Premendo il bottone "Crea tabella" viene aperta in un'altra finestra la pagina con i dati richiesti.
  • Da notare come il passo sia un valore assoluto mentre i punti iniziale e finale sono con segno.
  • La direzione ascendente o discendente della tabella dipende da quale potenza tra i due punti di inizio e fine sia la maggiore.
Ultima importante nota riguardo al tempo di creazione della tabella. Pare ovvio che si debba attendere un tempo crescente in modo proporzionale al numero di punti da creare per cui abbiate una pazienza adeguata alle vostre richieste. State attenti quindi sia alla distanza tra punti d'inizio e fine sia al passo che quando fosse ad esempio 0,05 dBm genera grandi tabelle anche con punti vicini d'inizio e fine.
sito internet = http://www.bbaba.altervista.org

Home Tecnica: RS232 RS422 e RS485 Info Luminose Trafo Oscilloscopio ads
Utilities: Ohm mW e dBm IP address Euro / Lire Schemi RC Varie: Piscina Risparmiare Barzellette


Valid HTML 4.01 Transitional