Home Guida Base in pratica  esempi   contatti  segnala About English 

Sondaggio sull'acquisto di un
oscilloscope icon oscilloscopio a basso costo


Spenderesti 100,00 Euro per acquistare un oscilloscopio ?

Sondaggio chiuso il 07/12/2021.

Purtroppo i risultati del sondaggio sono molto scarsi, certamente non giustificano alcuna spesa nella realizzazione di quanto ipotizzato.
Un ringraziamento va comunque ai pochi interessati. In particolare si rileva una media di solamente 6 soggetti interessati per ogni anno (dal 2011 al 2017).

di seguito le informazioni fornite prima della chiusura del sondaggio


Sondaggio iniziato il 13 giugno 2011.
Questa indagine di mercato mi serve a valutare se posso pensare alla realizzazione a basso costo di un oscilloscopio da collegare al personal computer. Grazie per l'opinione che vorrai esprimere.
Dopo aver espresso il tuo parere potrai anche lasciare un tuo riferimento per essere avvisato alla conclusione del sondaggio. Nel caso si proceda alla realizzazione dell'oscilloscopio in oggetto potrai eventualmente prenotarne uno.

Si, ma quali sono le CARATTERISTICHE ?

  • Banda passante: da 0 ad 1 MHz
  • Numero di canali: 2
  • PC host ( = da collegare al PC)
Triangular wave

INTENTO

Penso di realizzare un oscilloscopio a basso costo e dunque anche a basse prestazioni. Credo sia l'ideale per chi ha poca pecunia ma vuole smanettare con un vero strumento. Voglio quindi capire quante persone sarebbero interessate per poter stimare la distribuzione dei costi e valutare se la cosa sia o meno possibile a soli 100,00 Euro o magari anche meno.

ALTERNATIVE

  • Acquistare un nuovo costoso oscilloscopio da banco.
  • Acquistare un oscilloscopio usato.
  • Usare la scheda audio del PC.
  • Acquistare un oscilloscopio per PC come tanti disponibili.

MOTIVI PER NON SCEGLIERLE

Le prime due voci costano certamente ben oltre i 100,00 Euro, quindi parliamo delle ultime due rimanenti.

Nel caso della scheda audio del PC non esiste alcun costo a meno che nel PC manchi la scheda audio. Gli svantaggi sono le ridotte prestazioni (limitate alla banda audio), non si possono fare misure a 0 Hertz (in corrente continua) e le tensioni ammesse sono piccole con il rischio di danneggiare il PC. In questo malaugurato caso allora esiste anche il costo.

Nella rivista numero 232 di NUOVA ELETTRONICA ad esempio (credo intorno al 2009) hanno realizzato un oscilloscopio per PC in KIT.
In questo caso il PC non rischia danneggiamenti ma gli svantaggi che vedo sono il doverlo montare (per chi non si sente in grado) e le prestazioni simili alla scheda audio del PC. Esistono in commercio altri oscilloscopi per PC con prestazioni elevate ma i costi anche in tal caso ovviamente salgono.

internet site = http://www.bbaba.altervista.org
Home Guida Base in pratica  esempi   contatti  segnala About English         Valid HTML 4.01 Transitional        Links